“Sulla rotta di Ulisse” mostra di opere originali di Lawrence Ferlinghetti

sulla rotta di ulisse ridotta

 

“Tutto quello che ho sempre voluto fare, era dipingere la luce sui muri della vita.”

Altomonte (CS), Sala Espositiva del Convento Dominicale: il 21 settembre 2013, alle ore 21:00, verrà inaugurata Sulla rotta di Ulisse, una straordinaria e ironica mostra pittorica del poeta e artista americano Lawrence Ferlinghetti.

La mostra, realizzata con il contributo dell’Associazione Italo-Americana American Studies Center e patrocinata dal Comune di Altomonte all’interno del Festival Divino Jazz, è organizzata dall’Associazione Culturale “Angoli Corsari” e curata dalla scrittrice e biografa di Ferlinghetti, Giada Diano e dalla storica dell’arte Elisa Polimeni.

Le opere, in mostra fino al 4 ottobre, offrono una rivisitazione in chiave moderna e ironica del mito del passaggio dell’eroe omerico tra Scilla e Cariddi, che l’artista, tra le voci più intense del panorama letterario e artistico della contro-cultura americana, ha concepito nel corso di un recente soggiorno in Calabria.

Durante l’inaugurazione si terrà un reading con musica dal vivo di alcuni testi di Ferlinghetti concepiti e scritti specificatamente per l’accompagnamento jazz, gli Oral Messages, tra i primi esperimenti di contaminazione tra musica e poesia della scena culturale americana di inizio anni Cinquanta.

Il fondatore della leggendaria City Lights Bookstore e nume tutelare della beat generation così commenta divertito e ironico le opere in mostra: “Questa rivelazione delle attività sessuali clandestine di Ulisse nel corso del suo famoso tour del Mediterraneo aggiunge un nuovo capitolo all’Odissea di Omero. Ecco la storia nascosta di Ulisse e delle sue avventure amorose notturne in Calabria. Naturalmente nessuno sa esattamente quante donne egli abbia amato in estatici incontri.(Di certo ha superato di gran lunga le attività notturne di Leopold Bloom dell’Ulisse di James Joyce). Come presentatrici di questa storia Giada Diano ed Elisa Polimeni hanno fatto con passione un lavoro amorevole”.

INFO: giada.diano@gmail.com    eli.polimeni@gmail.com

Ingresso gratuito

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s